Perché un imprenditore di successo dovrebbe assumere un Coach?

by Toni Montevidoni

A volte, nel contesto business, non riusciamo a capire cosa un coach potrebbe fare per noi imprenditori. Abbiamo sempre in mente l’allenatore che urla ed indossa il cappellino con la visiera. Nonostante siano passate circa 4 decadi dall’applicazione della metodologia del coaching al mondo aziendale, ed i risultati mostrino come moltissime medie e grandi aziende abbiano interiorizzato il coaching con vere e proprie figure professionali che lavorano strutturalmente all’interno dell’azienda, ma anche come una mentalità da trasferire a tutti i propri leader aziendali, forse è proprio nelle piccole aziende che il coaching potrà dare i risultati migliori.

Le competenze in una multinazionale, ma anche in una media azienda che conta centinaia di collaboratori, sono spesso sufficienti per bilanciare i colpi di testa di un CEO. Ma quando ci troviamo in una piccola o micro azienda con 10-15 collaboratori, le convinzioni del titolare sono difficilmente sfidatili, senza il supporto di dati, elaborazioni ed analisi appropriate. In questi casi il business coach, ovvero il coach che lavora al fianco del titolare d’azienda, è l’unica persona che può fare la differenza.

Ma cerchiamo di conoscere più da vicino questo Business Coach!

Sessione di Business Coaching

Non stiamo certo parlando di una persona che ha i super poteri, né di un super consulente che ha competenze specifiche in tutti gli argomenti di business. Sono persone come le altre, ma che possono aiutarci a svelare i nostri punti oscuri. I business coach  sanno quando stiamo mentendo a noi stessi, ma soprattutto aiutano noi ad esserne consapevoli ed affrontare le nostre paure e la sensazione di essere completamente soli, soprattutto quando dobbiamo prendere decisioni fondamentali. Alcuni di noi hanno intere aree di potenziale che non hanno mai esplorato né tantomeno sviluppato. La maggior parte di noi sono esperti dei prodotti che vendiamo, erano artigiani o fantastici operatori tecnici, ma quasi mai abbiamo una competenza manageriale solida e strutturata. Le conoscenze le abbiamo acquisite sul campo, a forza di sbatterci il muso, dei lavoratori instancabili, ma spesso confondiamo l’intuito con il gioco d’azzardo e le nostre decisioni con le nostre intuizioni.

Abbiamo tutti bisogno dello specchio

Travolti costantemente da una serie infinita di attività, anche perché (ammettiamolo) non sempre sappiamo sceglierci i migliori collaboratori né tantomeno riusciamo a far emergere i loro talenti, avremmo tutti bisogno di qualcuno che ci aiuti a fare il punto settimanalmente distinguendo le urgenze dalle vere priorità, la realtà dalla nostra percezione, ad essere oggettivi nei rapporti interpersonali, a distanziare noi stessi ed il nostro ego dall’azienda stessa, anche se è la nostra! Uno specchio, a figura intera, che ci aiuti a guardarci dentro, soprattutto quando non ne abbiamo voglia o pensiamo di non averne il tempo.

Abbiamo bisogno di un business coach per accrescere il nostro senso di responsabilità, per allineare la nostra visione alle azioni quotidiane, per spingerci ad essere leader migliori, non a fare di più.

Il mio coach mi aiuta a guardarmi allo specchio, ad essere un leader migliore!

Anzi è più probabile che il nostro business coach ci aiuti a prenderci delle pause dall’operatività, e non solo per focalizzare la visione e le priorità strategiche, ma anche per ristabilire l’equilibrio necessario tra il lavoro e la vita privata, o per prenderti cura di te stessa/o.

Un buon Coach ti pone le giuste domande

Soprattutto  se la nostra è un’azienda di successo, siamo abituati a porci degli obiettivi sempre più alti, a sfidare i nostri competitor su un nuovo campo di gioco, a stressare i nostri collaboratori ed i nostri partners. Abbiamo impiegato anni a realizzare tutto questo e non consentiremo a nessuno di togliercelo! Un buon coach ti fa le domande che tu eludi da tempo e che nessun altro oserebbe porti:

  • Cos’è che desideri davvero?
  • Cos’è che ha maggior valore per te, adesso?
  • Quando avrai realizzato tutti questi obiettivi, ti sentirai realmente soddisfatta/o?
  • Quando festeggerai questi risultati? Come? Con chi?
  • Sei disposto a cambiare per consentire alla tua azienda di evolvere?
  • Come vorrai essere ricordato, quando uscirai da questa azienda?
  • Quale impatto vuoi ottenere nel mondo?

Ogni successo ha un livello ulteriore che non puoi vedere, se ti focalizzi solo su quello che per te OGGI sarebbe un successo. Alcuni livelli di successo sono invisibili, se li guardiamo con il nostro attuale modo di pensare. Alcuni business sono incomprensibili se non troviamo qualcuno che ci aiuti ad immaginarli in un contesto che oggi sembra impossibile, ma diventerà realtà tra meno di 18 mesi! Il business coach è il professionista che ti aiuta a vedere oltre l’orizzonte della realtà attuale allineando pensieri, decisioni ed azioni e rimuovendo gli alibi che incontrerai lungo il percorso.

Lascia un commento

Top